Il governo ha approvato il decreto bollette. Ecco in cosa consiste e quali sono i benefici per aziende e consumatori.
Ancora novità legate al bonus bollette. Il Governo ha approvato il decreto bollette tramite il quale è previsto anche il rinforzo di alcuni bonus. Il suo contenuto presenta dei vantaggi non solo per i consumatori, ma anche per le aziende. A corredo di questo nuovo decreto varato dal governo, come riporta Ansa, è arrivato anche il commento della Premier Meloni.

Decreto bollette: in cosa consiste
All’interno di questo nuovo provvedimento del governo, è presente innanzitutto la sterilizzazione della tassa europea sulle emissioni Ets dal costo del gas per i produttori elettrici. Inoltre, i contratti di energia rinnovabile verranno resi più favorevoli separando il costo del gas dall’energia pulita.
Oltre al già citato rinforzo per i bonus, le aziende avranno la possibilità di tagliare le bollette di almeno 60 euro a coloro che hanno un Isee fino a 25 mila euro. Il bonus elettrico di 115 euro si unirà così ai 200 già disponibili, portando l’incentivo ad un totale di 315 euro.
Ma le novità non sono finite qui. L’Irap per le imprese energetiche subirà un aumento del 2%, così che venga finanziato il taglio degli oneri delle bollette. Il resto del decreto prevede invece una riduzione dello spread fra gas “europeo” e gas della borsa italiana, più altre agevolazioni a favore delle rinnovabili.
Il commento della Meloni
Questo, il commento della Meloni sul decreto bollette: “Oggi il governo ha approvato un provvedimento molto significativo, che tocca una delle priorità che ci eravamo dati dall’inizio, cioè fare il possibile per ridurre il peso delle bollette su famiglie e imprese. E’ un decreto che avrà un impatto rilevante, e che garantirà risparmi e benefici diretti nell’ordine di oltre 5 miliardi di euro“.
Poi, l’esempio per spiegare come funzionerà: “Un artigiano o un piccolo ristoratore avrà una riduzione media di oltre 500 euro l’anno sulla bolletta elettrica e di 200 su quella del gas. Per le piccole e medie imprese di maggiori dimensioni il beneficio stimato cresce fino a circa 9 mila euro l’anno per l’elettricità, 10 mila euro l’anno per il gas. Arriviamo poi alle imprese più grandi, che potranno arrivare ad un taglio di oltre 220 mila euro l’anno sul gas“.